Luogo d'incontro
in un mondo che cambia
Il Vecchio Monastero, casa natale delle Suore agostiniane S.M. Presentata di Poschiavo, è un'oasi di pace, di silenzio e di raccoglimento, un luogo ideale per sfuggire lo stress quotidiano. Il Monastero è situato nel centro del Borgo di Poschiavo, in un contesto ambientale e architettonico di grande rilievo. La costruzione si sviluppa su quattro lati entro i quali è racchiuso e protetto il chiostro.
Sul lato ovest si riconoscono ancora le tre case acquistate nel 1632 dalle quali si è sviluppato l'intero complesso. Anche dopo il restauro (1997-2000), l'edificio ripropone fedelmente la situazione originaria (1654). Le celle a sud evocano la ricerca di Dio in solitudine. Le mura possenti raccontano una storia di fatiche, di sacrifici, di rinunce e di preghiere. L'ospite attento viene investito da un fascino tanto benefico e umile quanto profondo e ricco di senso.
Dopo la ristrutturazione il Vecchio Monastero vuole essere un luogo d'incontro importante dove gruppi, associazioni, scuole, singoli o privati trovano l'ambiente ideale per lo svolgimento di attività religiose, culturali o di raccoglimento per la ricerca personale.
Ogni anno vi si svolgono corsi e incontri incentrati sulla spiritualità, l'ecumenismo e la cultura.